Storia del Gran Premio

Il Gran Premio del Perdono si tenne per la prima volta nel 1959 e diventò presto un appuntamento fisso il Lunedì di Pasqua di ogni anno.

Considerata da sempre una grande Classica nel panorama ciclistico nazionale, tale competizione vanta un Albo d’oro prestigioso, con atleti quali Luca Colombo, medaglia d’argento ai Giochi olimpici di Barcellona 1992 e Campione del mondo nel 1991 a Stoccarda nella cronometro a squadre. Nel tempo, il percorso di gara è stato modificato, ma ha mantenuto sempre le sue radici in questo territorio e un legame indissolubile con “il Perdono”. 

Purtroppo, a seguito della cessata attività del Pedale Melegnanese nel 2001, tale competizione non venne più organizzata e l’ultima edizione (la numero 41) risale all’anno 2000, prima della rinascita del 2023.

Dal 2024 il Gran Premio del perdono diventerà una competizione internazionale, la prima in ordine cronologico nel calendario UCI in Italia per la categoria Juniores. E vedrà sfidarsi i migliori talenti del palcoscenico europeo.